martedì 13 aprile 2010

Santa Maria CV: Fuga di giudici dal Tribunale tra i più esposti e laboriosi.


Il tribunale di S. Maria C.V.  trasferisce, su loro domanda, 15 magistrati. Un indebbolimento che mina pesantemente l'attività di contrasto alla Camorra nella provincia di Caserta.
Nei giorni scorsi, il CSM, ha dato esecuzione alle domande di traferimento di 15 magistrati impegnati presso il Tribunale di S.Maria C.V., baluardo nazionale della lotta alla criminalità organizzata.
In un momento delicatissimo dove, quasi quotidianamente, si raccolgono i frutti del superbo lavoro svolto dal nucleo provinciale dell'Arma dei Carabbinieri e dalle forze di polizia locali, la notizia del trasferimento di un così alto numero di magistrati, lede il barlume di luce dato dall'enorme sforzo investigativo che, in questi ultimi anni, sta positivamente alimentando la fiamma della speranza in "Terra di Lavoro".  La speranza di veder districata l'onestà e la laboriosità della provincia, dalle maglie asfissianti della camorra.
Tra i giudici trasferiti, dichiara il procuratore aggiunto a Napoli,  Federico Cafiero de Raho, anche uno dei soltanto tre magistrati che compongono il collegio della Sezione Misure di Prevenzione. I quali, quindi, resteranno in due ad affrontare un lavoro giudiziario immane che, in questo momento, vede tra tanti altri, l'importante processo a carico del gruppo camorristico Setola, che si compone di oltre 50 imputati.
«Si può immaginare - ha concluso il Procuratore aggiunto De Raho- quali saranno le conseguenze nel contrasto alla criminalità. Mentre noi tutti ci muoviamo per contrastare la camorra del Casertano, vi è un indebolimento nelle strutture che devono giudicare notevolissimo ».
Si attende, adesso, l' immediata quanto necessaria reintegrazione delle forze giudicanti perse, obbligandoci, nel contempo, a ricordare quanto il ruolo di magistrato sia una missione, prima di una professione. Una profusione di coraggio ed impegno che ha lastricato  troppo spesso la strada della giustizia, dello STATO,  con la vita di eroi silenti armati unicamente di senso del dovere ed onestà.

Nessun commento:

Posta un commento